Cartellino rosso by Bensinger Ken

Cartellino rosso by Bensinger Ken

autore:Bensinger, Ken [Bensinger, Ken]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Poco dopo essersi unito ufficialmente al caso, Steve Berryman aveva controllato se ci fossero SAR (Suspicious Activity Reports, ovvero “resoconti di attività sospette”) su qualcuno degli indagati.

Noti tra le forze dell’ordine con il loro acronimo, i resoconti sono compilati dagli impiegati delle banche e di altri fornitori di servizi finanziari per allertare le autorità riguardo a comportamenti che potrebbero indicare svariati crimini economici, tra cui il riciclaggio di denaro sporco.

Era un’attività di routine, una cosa che Berryman faceva con tutti i casi, e spesso si rivelava una miniera d’oro. Questa volta non fu diverso. Nel luglio 2011, il cassiere di una filale di JPMorgan Chase a Midtown Manhattan aveva compilato un SAR dopo aver processato un versamento in contanti di Daryan Warner.

Daryan era arrivato allo sportello con 7500 euro161 in contanti e l’intenzione di depositarli sul proprio conto. Ma quando lo avevano informato che con il cambio corrente il versamento equivaleva a 10.636,50 dollari, Warner aveva fatto una cosa strana. Aveva chiesto che gli restituissero 500 euro, portando il totale a una cifra appena inferiore ai 10.000 dollari.

Per un cassiere esperto, questo era estremamente sospetto. Secondo la legge federale, le banche erano tenute a comunicare transazioni in valuta alle autorità competenti per tutti i versamenti superiori a 10.000 dollari. La gente che voleva evitare i controlli del governo spesso faceva depositi appena inferiori a tale somma, frazionando una grossa cifra di denaro in decine di transazioni più piccole.

La pratica è nota con il nome di structuring o, più colloquialmente, smurfing – un termine che suscita l’immagine di un esercito di omini blu162 (The Smurfs sono I Puffi) che effettua centinaia di piccoli versamenti tutti insieme. È illegale, e riducendo intenzionalmente il proprio versamento sotto la soglia prestabilita, Warner aveva inavvertitamente dato al cassiere l’impressione di stare nascondendo proprio questa pratica. Il SAR che riferiva nei dettagli le preoccupazioni del cassiere fu un ritrovamento molto eccitante per Berryman.

In breve, l’agente dell’IRS aveva ottenuto il controllo di molti dei conti bancari statunitensi di proprietà di Daryan Warner e di altri membri della famiglia, e aveva cominciato a inviare ordini di esibizione per ottenere le informazioni relative a tali conti. Aveva anche scoperto che i Warner utilizzavano quasi esclusivamente American Airlines, che aveva diversi voli diretti giornalieri che collegavano Miami a Port of Spain, e così ottenne anche i registri della compagnia aerea.

Con tutti quei documenti sparpagliati di fronte a sé, Berryman riusciva a vedere emergere uno schema nitidissimo e ad alto tasso di illegalità. Individuare lo structuring era il pane quotidiano di un agente dell’IRS, facile e ordinario come una multa per eccesso di velocità per la polizia stradale. Berryman aveva un’idea piuttosto precisa di cosa stessero facendo i Warner; ora si trattava solo di dimostrarlo fin nei minimi dettagli.

Dunque, per buona parte del 2012, Berryman aveva intrapreso il compito laborioso di raccogliere le prove, rintracciando le ricevute dei depositi e i filmati dei video di sorveglianza delle banche, intervistando i cassieri e facendo analizzare le firme che aveva trovato per verificare che appartenessero davvero a Daryan e Daryll Warner.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.